Durante la gravidanza, a causa delle variazioni ormonali, si può andare incontro a particolari problemi gengivali. Solitamente si riscontra un aumento dell’infiammazione gengivale con conseguente sanguinamento e tessuti irritati.
Anche le nausee mattutine e le abitudini alimentari possono influire sulla salute dei denti, causando variazioni di acidità a livello del cavo orale.
Un accurato controllo della placca batterica è di fondamentale importanza in questo periodo.
Per questo si consiglia di programmare una visita dal dentista/igienista dentale entro il secondo semestre di gravidanza.
DA SAPERE: Le problematiche orali tipiche del periodo della gravidanza si ripercuotono non solo sulla salute orale della madre ma possono comportare importanti conseguenze anche per la salute orale e generale del nascituro.
Il periodo nel quale il bambino è a maggior rischio di acquisire i batteri cariogeni dalla madre è il primo biennio di vita; proprio in questo lasso di tempo l’opera preventiva risulta fondamentale per le future condizioni di salute orale del bambino.
L’utilizzo di prodotti contenenti fluoruri in associazione alla clorexidina ha dimostrato di ridurre significativamente la trasmissione dei microrganismo da madre a figlio.